Il Parent Training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l'obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli.
Si definisce, quindi, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti. Quest'intervento può configurarsi sia come un percorso della coppia genitoriale che come programma di gruppo, generalmente composto da 4-5 famiglie.
Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone, condividendo emozioni ed esperienze.
Nel gruppo, infatti, non ci si sente soli o "gli unici" ad affrontare determinate difficoltà ed è possibile scambiarsi informazioni utili alla comprensione del problema, apprendere nuove tecniche di gestione del comportamento del bambino e costruire una rete di mutuo-aiuto.
Il programma di Parent Training si può collocare in due macroaree:
Momenti informativi
In cui si illustrano le caratteristiche del funzionamento cognitivo e comportamentale del bambino e si favorisce la conoscenza del disturbo
Momento formativo
Che prevede sia la definizione dei comportamenti problema che la ricerca delle strategie utili a promuovere il cambiamento.
Questa fase supporta il genitore nello sviluppo di strategie di gestione emotiva, di capacità di problem solving e di comunicazione efficace (Allegretti et al., 2010).
Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.
I benefit del Parent Training
La letteratura scientifica dimostra come il Parent Training abbia un effetto positivo sulle competenze genitoriali:
I programmi rendono i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e contribuiscono all'aumento del loro senso di competenza e autoefficacia.
Il genitore dovrà fungere da modello per il figlio, perciò necessiterà di un supporto volto all'acquisizione di uno stile educativo coerente e di strategie educative efficaci nella gestione delle situazioni problema.
I genitori apprenderanno alcune tecniche di modificazione comportamentale per estinguere le condotte problematiche e per favorire comportamenti positivi e funzionali, supportando e incoraggiando il bambino quando agisce in modo efficace (Menghini et al., 2019).
Il coinvolgimento attivo dei genitori nel programma terapeutico è fondamentale per la stabilizzazione e mantenimento dei progressi raggiunti.