D.ssa Alice Salmi | Psicologa Psicoterapeuta Bologna
339.8550707      [javascript protected email address]

Che cosa è la Psicologia Cognitivo Costruttivista?

La concezione del Costruttivismo, si basa sul fatto che non esiste una realtà oggettiva, uguale per ognuno, ma esiste una realtà differente a seconda di chi la guarda.
E' la persona stessa quindi che crea la sua realtà, la inventa e la costruisce secondo le proprie regole interne, su ciò che crede che esista, in base al mondo interiore ed alle sue esperienze di vita.

 

L'individuo si costruisce, così, una propria "mappa mentale" del mondo, amplificando la percezione di certi stimoli e sottostimandone altri.

 

In ottica Costruttivista si pensa che le persone non reagiscono alla realtà così com'è, ma alla propria mappa mentale. Per fare un esempio banale, se io credo di non riuscire a fare una determinata cosa, non proverò mai a farla e questo confermerà la mia presunta "incapacità" (esempio: paura di parlare in pubblico). E' reale quindi il fatto che io non ne sia capace? Ed anche se avessi provato e non ci fossi riuscito, è perché la realtà è che non ne sono capace o è la mia convinzione a non permettermi di farlo al meglio.

 

Detto in maniera "anche troppo" semplice, in una terapia costruttivista il primo passo e' sempre analizzare la mappa mentale, ricercando in essa gli aspetti che limitano la "liberta'" della persona e ponendo la stessa in grado di inserire quei tasselli che mancano affiche' possa elaborare il problema in maniera diversa.