Disturbi Specifici Apprendimento
Dai dati statistici emerge che diversi sono i bambini che all'interno di un gruppo classe presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
Questo può riguardare la
- lettura (Dislessia),
- scrittura (Disgrafia),
- ortografica (Disortografia)
- calcolo (Discalculia).
Queste difficoltà sono dovute ad un particolare funzionamento di specifiche aree cerebrali per cui non vanno incontro a remissione spontanea.
Gli studenti con queste problematiche hanno una intelligenza normale, pertanto non bisogna confondere queste loro difficoltà con scarso interesse, negligenza, poco impegno e volontà,
poichè ciò porterebbe ad effetti deleteri sulla sfera personale come: abbassamento dell'autostima, comportamenti oppositivi e così via.
Per questo è importante intervenire precocemente su più livelli: dall'individuazione delle difficoltà all' intervento cognitivo ed emotivo
La Dott.ssa Alice Salmi presso il suo studio ha creato un "Centro D.S.A." in grado di offrire un servizio di aiuto psicologico completo a sostegno per i bambini/ragazzi che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento, grazie alla collaborazione con Psicologhe specializzate in Neuropsicologia e riabilitazione cognitiva. , contemporaneamente, un sostegno alle famiglie attraverso il "Parent Training" per permettere ai genitori di affrontare le problematiche educative e relazionali che possono sorgere a causa di questi Disturbi.