Sono la Dott.ssa Salmi Alice, Psicologa-Psicoterapeuta, una professionista che ama il suo lavoro e si dedica alla cura e presa in carico dei propri pazienti con passione.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità - Università agli Studi di Bologna (Laurea Magistrale)
La mia formazione vede nella Psicoterapia Costruttivista uno strumento di estrema importanza e di profondo rispetto per ogni tipo di difficoltà personale ma, allo stesso tempo, porta il soggetto ad accettare la responsabilità dei differenti tipi di realtà che si creano attraverso le sue stesse scelte.
Nel mio studio mi occupo del benessere mentale di bambini adolescenti e adulti: la mia formazione specifica infatti mi permette di poter lavorare con tutte le fasce di età.
Terapeuta e paziente hanno entrambi un ruolo attivo durante il percorso psicoterapico.
Ho collaborato con l'associazione FA.NE.P. per oltre oltre 10 anni, presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile- Prof. Emilio Franzoni - Ospedale Sant'Orsola di Bologna - in qualità di Responsabile dell'Ambulatorio dei D.S.A.(Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e quale Tutor per Tirocinanti sotto la supervisione della Responsabili dei Tirocini.
Ho frequentato la Scuola di Specializzazione SBPC di Bologna conseguendo il Master in Psicologia Cognitiva, e successivamente mi sono iscritta all'Albo degli Psicoterapeuti.
Dal 2010 svolgo attività privata nel mio studio di Bologna, ma dopo aver sperimentato la terapia "on-line" durante il periodo della pandemia Covid, continuo ad utilizzare tale metodologia qualora il paziente lo richieda.
Nel mio lavoro utilizzo con successo la tecnica dell'EMDR, nei pazienti che hanno vissuto traumi legati alla loro vita passata e che continuavano a creare in loro terribili sofferenze. Questa tecnica si è rivelata estremamente importante ed ha portato a ottimi risultati. In alcuni casi può essere utile affiancare una nuova tecnica la "Flash Tecnique", tecnica terapeutica che è stata utilizzata inizialmente durante la fase di preparazione alla terapia EMDR per facilitare l'elaborazione dei ricordi traumatici.
È stata sviluppata negli ultimi 15 anni dal dottor Phil Manfield e recentemente introdotta in Italia e si sta rivelando un intervento terapeutico completo, che dà un importante contributo alla risoluzione di esperienze traumatiche e a migliorare il benessere del paziente.
L'intervento psicoterapico è indicato inoltre anche ai fini di un supporto familiare per problematiche di vario tipo: scolastiche, emotive e relazionali. Problematiche che fanno parte della vita quotidiana. Un ambito di particolare interesse è quello legato alla consulenza alla genitorialità (problematiche nel rapporto genitori-figli).
Nel corso di questi anni mi sono trovata a d affrontare situazioni legate a:
affidamento dei figli in caso di separazione;
valutazione delle competenze genitoriali;
valutazione di danni Biologici di Natura Psichica.
Per questo motivo ho ritenuto necessario approfondire aspetti Legali, Giuridici e Forensi frequentando, e conseguendo, un Master di Psicologia Giuridica e Forense.
Lavoro con preadolescenti, adolescenti ed adulti, fornendo, a seconda dei casi, consulenza o terapia individuale, terapia di coppia o di gruppo.
Mi occupo di percorsi di Psicoterapia personale rivolti alla infanzia, alla adolescenza ed alla età adulta per specifici disturbi clinici quali ad esempio:
Disturbi d'Ansia, Depressione, Fobie, Disturbi da Attacco di Panico, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Lutto, Traumi Infantili, Disturbi del sonno e dell'addormentamento e Disturbi dell'Attenzione.
Elaborazione del trauma psichico tramite l'utilizzo delle tecniche dell' EMDR e della FLASH TECNIQUE.
Specializzata in Psicodiagnostica tramite Test di Personalità, questionari e Test Cognitivi al termine dei quali rilascio Certificazione di Diagnosi di Disturbi Specifici dell Apprendimento e Disturbi Cognitivi, sia per l'infanzia che l' età adulta.
Il mio intervento continua anche post-terapia interagendo con Insegnanti e Dirigenti Scolastici e predisponendo percorsi specifici di riabilitazione scolastica, che possono essere attuati e seguiti da un Neuropsicologo specializzato, presso il mio Studio.
In questo modo ho la possibilità di seguire in modo completo il percorso di "riabilitazione cognitiva".
Credo molto nell'importanza della terapia come crescita personale, oltre che per superare traumi e patologie.
Collaboro con Psichiatri, Neuropsicologi e Studi Legali per offrire un servizio completo ai miei pazienti.